business solutions

Monitoraggio

I servizi di monitoraggio neen mirano a definire con il cliente gli eventi al verificarsi dei quali neen debba compiere determinate azioni di analisi, azioni correttive o semplicemente di segnalazione ed escalation verso terze parti.

E’ un servizio di monitoraggio erogato in outsourcing dal nostro NOC (Network Operations Center), finalizzato al mantenimento della piena operatività e dei KPI (Key Performance Indicator) concordati.

Standard monitoring

La parte di monitoring sul funzionamento/uptime delle infrastrutture e della rete - nonché sulla corretta operatività degli application server (Web server, DB server ecc.) rientra nelle normali attività di monitoraggio effettuate dai nostri sistemi Nagios nell’ambito dei diversi livelli di supporto e assistenza.
Unmanaged
monitoraggio infrastrutture e rete
Lite managed
monitoraggio infrastrutture e rete, operatività del server
Fully managed
monitoraggio infrastrutture e rete, operatività del server, application server, parametri vitali del server (CPU, Ram, Disco)
Bold managed
monitoraggio infrastrutture e rete, operatività del server, application server, parametri vitali del server (CPU, Ram, Disco), operatività dello specifico applicativo.

Advanced monitoring

Il monitoraggio avanzato rappresenta un servizio a valore aggiunto in quanto consente di definire in modo molto puntuale e dettagliato altri parametri e indicatori al superamento dei quali intervenire.

A titolo indicativo e non esaustivo è possibile ad esempio far scaturire allarmi e reportistica relativamente a:
  • Fatal error sull’applicativo
  • Rallentamento di X secondi nell’esecuzione di determinate pagine e/o determinati task
  • Rallentamento di X secondi nel routing da specifiche location nel mondo
  • Superamento di determinati KPI standard come l’Apdex (Application Performance Index)
  • Rallentamento di risposta dei database
  • Malfunzionamento di task and jobs di background
  • Malfunzionamento di mail transazionali ecc.
  • Rilevamento di problematiche browser side (Js, Ajax ecc.)
  • Malfunzionamento di determinati processi applicativi (es: ordini in uno shop)
  • Malfunzionamento di servizi accessori e/o esterni (es: problemi DNS, problemi su servizi esterni come PayPal, API di terze parti ecc.)
  • Availability monitoring e calcolo degli SLA da diverse location nel mondo.
In funzione di ogni tipologia di allarme è possibile definire il tipo di azione conseguente:
  • Per tutte le problematiche è possibile far seguire una segnalazione per mail
  • Per alcune problematiche il NOC di neen è in grado di intervenire autonomamente nell’ambito dei servizi managed, per cercare di risolvere e/o analizzare il problema
  • Per tutte le problematiche è possibile fare escalation verso fornitori terzi
  • Per alcune problematiche è possibile far seguire una richiesta di report più dettagliato che rientra in un ambito di Performance Audit.
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