cloud & hosting

Jelastic PaaS

Tecnologia a container e scalabilità

Caratteristiche principali Jelastic PaaS

Scaling automatico verticale all’interno del range predefinito

Con Jelastic PaaS è possibile definire un numero minimo e massimo di Cloudlets a comporre l’application server.

L’orchestrator scala automaticamente UP and DOWN le risorse all’interno dello stesso nodo fisico o su più nodi fisici, senza necessità di reboot dell’istanza.

L’allocazione dinamica delle risorse consente di pagare solo quanto effettivamente consumato.
 

Scaling automatico orizzontale all’interno del range predefinito

Anche per lo scaling orizzontale è possibile definire un range di istanze che possano essere attivate allo scatenarsi di determinati trigger.

Le istanze si auto-configurano sotto il load balancer per distribuire il carico dell’applicazione.
E’ possibile scalare qualsiasi application server, anche gli stessi load balancer o i database relazionali e non.
Le nuove istanze si attivano molto più velocemente di un Cloud server e consentono quindi si assecondare picchi di traffico anche di gradiente elevato.
 

Load balancing e caching

E’ possibile utilizzare diversi load balancer per bilanciare gli application server: Nginx, Varnish, HA Proxy, Apache 2.2

Si può inoltre richiedere che alcuni balancer vengano configurati per fare anche caching dei contenuti.
 

Cost saving, paghi solo quello che consumi

A differenza di altri sistemi basati su server Cloud o virtual machines, la tecnologia PaaS a container consente già per sua natura un risparmio in termini di risorse utilizzate nell’ordine del 30%-70%.

Il pricing model del servizio PaaS di neen consente inoltre di pagare a consumo, e secondo una granularità molto piccola corrispondente ad un Cloudlet.

E’ quindi possibile definire soglie di auto scaling anche molto sensibili senza paura di brutte soprese a fine mese.
 

High availability

Nella nostra soluzione Jelastic PaaS, i cluster (gruppi) di server fisici sono configurati e agiscono come un’unica grande risorsa.

Due o più Cloud orchestrator garantiscono alta affidabilità nella gestione delle procedure di distribuzione delle risorse e della live migration.

Ogni applicazione è quindi intrinsecamente in alta affidabilità, in quanto un guasto hardware attiverebbe una immediata live migration.
Se gli application server sono definiti con più istanze, queste sono automaticamente distribuite su diversi nodi fisici e implementano la session replication.
Con session replication si intende la copia delle sessioni di ogni nodo su altre istanze dello stesso cluster; in questo modo un eventuale fail viene gestito senza perdere le sessioni attive dei nodi coinvolti.
 

Sicurezza

La gestione basata su containers consente che il fail o l’eventuale compromissione di un application server, non abbia alcun impatto sui rimanenti.

Anche se più containers sono in funzione sul medesimo host fisico, le istanze sono infatti completamente separate e isolate.
 
Per saperne di più, contatta il nostro Sales team!
ATTIVA DEMO