cloud & hosting

Bare Metal & Hybrid

Tutta la potenza dei server fisici senza rinunciare alla comodità del Cloud
I servizi di virtualizzazione e Cloud hanno rivoluzionato il modo di pensare i servizi hosting: rapidità nella creazione di nuove istanze server, scalabilità verticale, comodità di gestione dei server tramite interfacce web che integrano servizi a valore aggiunto quali monitoraggio, backup e snapshot sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso obsoleti i servizi su server dedicati in housing.
La rapida diffusione dei servizi Cloud e la migrazione in Cloud di molti applicativi esistenti hanno però evidenziato come in determinati contesti l’ambiente virtualizzato non sia altrettanto performante rispetto ad una soluzione fisica.

neen ha messo a punto una serie di soluzioni al fine di garantire anche in ambiente Cloud le massime performance, ad esempio in relazione al data store oltre agli storage di rete NetApp è possibile utilizzare anche local storage SSD o velocissime schede PCI Express - Fusion I/O.

Una di queste soluzioni consiste nel deploy di soluzioni ibride e/o bare metal - in parte Cloud in parte fisiche.


 

Bare Metal

Bare metal combine the consistent performance and economy of housing with the elasticity of the Cloud

Con le soluzioni bare metal, il concetto di ibrido è ancora più integrato nel Cloud: infatti è possibile creare e gestire nuove macchine fisiche direttamente dall’orchestrator del Cloud, sfruttando quindi tutte le funzionalità integrate in termini di networking, snapshot, rebuild, monitoraggio, backup ecc.

Un server bare metal è un server virtuale installato direttamente sull’hardware invece che all’interno del sistema operativo dell’host.

In questo caso quindi a fronte di dedicare l’host o hypervisor ad un unico Cloud server è possibile risparmiare un layer di virtualizzazione e ottenere performance uguali a quelle di ambienti fisici.
Il vantaggio di soluzioni bare metal consiste anche nel poter garantire grazie all’ambiente single tenant prestazioni assolutamente costanti e precidibili.
 

Hybrid

Con soluzioni ibride intendiamo l’utilizzo di server fisici all’interno di infrastrutture Cloud più complesse: ad esempio per ottimizzare il trade off tra costi e benefici è possibile utilizzare server fisici per un database server master, replicando una copia slave o master su un server Cloud.
In questo modo si può sfruttare tutta la potenza computazionale del server fisico, mantenendo l’alta affidabilità grazie alla ridondanza in Cloud.
 
Per saperne di più, contatta il nostro Sales team!
RICHIEDI CONTATTO